❣️Attori Turchi❣️Burak Ozcivit

Burak Özçivit è un attore e modello turco. È noto soprattutto per il suo ruolo in Kara Sevda (2015-2017), una delle serie turche di maggior successo, venduta in più di 110 paesi e l’unico vincitore dell’International Emmy Award nel 2017. È anche ampiamente riconosciuto per il suo attuale ruolo in Kuruluş: Osman, una serie di drammi storici d’azione e avventura in cui interpreta Osman.

Spiccano anche i suoi ruoli nelle serie Çalıkuşu (2013) e Muhteşem Yüzyıl (2011-2012). Nel corso della sua carriera di attore, Özçivit ha ricevuto numerosi riconoscimenti e premi ed è attualmente l’attore turco al mondo con il maggior numero di follower su Instagram (18 milioni)

Biografia:

Burak Özçivit è nato il 24 dicembre 1984 a Istanbul, in Turchia, figlio di Bülent Özçivit e Ceyhan Özçivit. Ha una sorella minore di nome Burçun.
Ha studiato presso il Dipartimento di Fotografia della Facoltà di Belle Arti dell’Università di Marmara.

Carriera:

I suoi inizi:

Özçivit inizia la propria carriera lavorando come modello. Nel 2005 si classifica al primo posto nel concorso di bellezza “Best Model of Turkey” ed è stato scelto come il secondo nella competizione mondiale, quindi l’attenzione dei media.

Intrapresa la carriera da attore, nel 2006 compie il suo debutto televisivo nella serie Eksi 18, dove interpreta il giovane curatore Murat. L’anno seguente ottiene il suo primo ruolo da protagonista in Zoraki Koca e, in quegli anni, recita in 5 serie come Baba Ocağı o la serie Küçük Sirlar, l’adattamento turco della popolare serie americana Gossip Girl. Durante questo stesso periodo ha eccelso nel suo ruolo nella serie Muhteşem Yüzyıl interpretando a Malkoçoğlu Balı Bey, comandante militare ottomano al servizio del sultano Solimano il Magnifico, vincendo i primi 2 premi della sua carriera.

2013 Çalıkuşu, Primer per carta notevole

Nel 2013, sarebbe arrivato il suo primo ruolo importante in una serie; Çalıkuşu, adattamento d’amore, dramma e commedia dell’omonimo romanzo di Reşat Nuri Güntekin, uno degli autori più importanti della Turchia. La serie si svolge nella Turchia dell’inizio del XX secolo, dove Burak interpreta Kamran, un medico giovane, attraente e rispettato che si innamora di sua cugina Feride, ruolo interpretato da Fahriye Evcen.

Çalıkuşu è stato rilasciato il 24 settembre 2013 ed è stato trasmesso da Kanal D. Inoltre, è stato acquisito da Netflix con il titolo Lovebird ed è stato trasmesso da diversi paesi come Israele, Iran, Serbia, Bulgaria, Russia, Ucraina e Kazakistan. Grazie al suo ruolo nella serie, Burak Özçivit ha vinto altri 4 premi.

Un anno dopo, nel 2014 ha recitato di nuovo con Fahriye Evcen nel film d’amore e dramma Aşk Sana Benzer, che attualmente ha quasi 9 milioni di visualizzazioni su YouTube.

2015-2017 Kara Sevda, il lancio della sua carriera

Tra il 2015 e il 2017, ha recitato nella soap opera Kara Sevda nel ruolo di Kemal Soydere al fianco di Neslihan Atagül. Questa serie è stata vincitrice di un International Emmy Award, è stata trasmessa in un massimo di 110 paesi e tradotta in 50 lingue, rendendo Burak Özçivit molto popolare, sia in Turchia che a livello internazionale.

Nel 2016 ha recitato nel film Kardeşim Benim al fianco del cantante e attore Murat Boz. Nel 2017, ha realizzato il sequel del precedente chiamato Kardeşim Benim 2.

2019-presente Kuruluş: Osman

Nel 2018, ha recitato nel film Can Feda al fianco di Kerem Bürsin, per il quale ha vinto il premio come “Attore più ammirato dell’anno 2018”.

Özçivit è anche un produttore grazie alla sua compagnia BRK’S Production.

Il 20 novembre 2019, la prima stagione della serie Kuruluş: Osman 6, in cui Özçivit ha il ruolo principale, è stata presentata in anteprima in Turchia con grande successo. La serie racconta la storia di Osman Gazi, figlio e successore della dinastia ottomana di Ertugrul, protagonista della celebre serie Diriliş Ertuğrul. Attualmente, la seconda stagione viene trasmessa anche in Turchia con grande successo. La serie ha ricevuto 10 premi, di cui 3 per Burak Özçivit come miglior attore ed è stata acquistata da 35 paesi, tra cui Pakistan, Albania e Tunisia.

Vita personale:

Il 29 giugno 2017 ha sposato a Istanbul la collega Fahriye Evcen, conosciuta quattro anni prima sul set di Çalıkuşu. La coppia ha un figlio, Karan, nato il 13 aprile 2019.

Filmografia:

Attore

Cinema

Televisione

  • Eksi 18 – serie TV (2006)
  • Zoraki Koca – serie TV (2007)
  • Baba Ocağı – serie TV (2008-2009)
  • İhanet Emir – serie TV (2010)
  • Küçük Sırlar – serie TV (2010-2011)
  • Il secolo magnifico (Muhteşem Yüzyıl) – serie TV (2011-2013)
  • Çalıkuşu – serie TV (2013-2014)
  • Kara Sevda – serie TV (2015-2017)
  • Kuruluş: Osman – serie TV (dal 2019)

Doppiatore

Premi e nomination:

(Fonte: Wikipedia)

Guarda Serie TV e Film con Burak Ozcivit

Serie TV:

Film: